Mobile Applications Development

Cosa significa?

Lo sviluppo di applicazioni mobili è l’insieme di processi e procedure coinvolti nella scrittura di software per piccoli dispositivi di elaborazione wireless, come smartphone e altri dispositivi portatili.

Come lo sviluppo di applicazioni web, lo sviluppo di applicazioni mobili ha le sue radici nello sviluppo di software più tradizionale. Una differenza fondamentale, tuttavia, è che le app mobili sono spesso scritte appositamente per sfruttare le caratteristiche uniche di un particolare dispositivo mobile. Ad esempio, un’app di gioco potrebbe essere scritta per sfruttare l’accelerometro dell’iPhone o un’app per la salute mobile potrebbe essere scritta per sfruttare il sensore di temperatura di uno smartwatch.

Tecnologie usate

Software development kits:
iOS SDK, Android SDK, Windows Phone SDK

Development tools:
SQLite, Firebase, Flutter, React

Vantaggi dello sviluppo di applicazioni mobili

Multiple platforms

Sfruttando l’intero approccio multipiattaforma, è possibile creare un’app e distribuirla su diverse piattaforme che includono il Web. Significa essenzialmente che sviluppando una singola app, puoi scegliere come target sia piattaforme Android che iOS e quindi massimizzare la tua portata.

Fast & effective development

Poiché esiste solo un’app sviluppata che funziona su tutte le piattaforme, è abbastanza più facile mantenere e persino distribuire il codice o apportare facilmente le modifiche. Inoltre, gli aggiornamenti possono essere sincronizzati facilmente e prontamente su tutte le piattaforme e sui dispositivi, risparmiando così entrambe le volte e denaro. Inoltre, nel caso in cui venga scoperto un bug nella base di codice comune, essenzialmente può essere risolto facilmente una volta. Quindi, consente agli sviluppatori di risparmiare molto tempo e denaro.

Cost efficiency

Fondamentalmente, l’intero sviluppo di applicazioni multipiattaforma è in realtà basato sul concetto di “scrivere una volta, correre ovunque”. Pertanto, i codici riutilizzabili, insieme allo sviluppo di app agili tramite strumenti, possono facilmente ridurre il costo complessivo dello sviluppo di app. Quindi, per migliorare l’impresa su diverse piattaforme e strumenti in un modo abbastanza economico, certamente, non c’è altra alternativa a queste applicazioni multipiattaforma.

Native App

In sostanza, l’obiettivo principale della tecnologia multipiattaforma è effettivamente fornire applicazioni di tipo nativo. A causa dell’avvento di diverse funzionalità e strumenti avanzati, i servizi di sviluppo native di react possono creare un’app multipiattaforma, che può sembrare abbastanza simile alle app native.

Time-to-market faster and faster customization

Descritto in precedenza, il concetto di “scrivere una volta, correre ovunque” è seguito durante lo sviluppo dell’app multipiattaforma. In sostanza, consente agli sviluppatori di app mobili di ridurre l’intero Time-to-Market attraverso una distribuzione più rapida in modo efficace.

Fondamentalmente, nel caso in cui desideri trasformare o persino personalizzare l’applicazione, è abbastanza più facile per gli sviluppatori di app apportare le piccole modifiche nel singolo codice dato. Quindi, aiuta a fornire prodotti molto più velocemente rispetto ai concorrenti, semplicemente migliorando l’intero coinvolgimento del cliente.

Design App

Gli utenti possono riconoscere facilmente gli elementi dell’interfaccia utente e prevedere le loro imminenti interazioni su diverse piattaforme. In sostanza è abbastanza difficile sincronizzare effettivamente i diversi progetti di sviluppo durante lo sviluppo di più app. Quindi, gli strumenti di sviluppo mobile multipiattaforma consentono facilmente agli sviluppatori, insieme ai progettisti, di creare UI molto uniformi di cui gli utenti dell’app possono facilmente godere.

Hai bisogno di creare la tua applicazione? Sei nel posto giusto.

Contatta CEA STACK.